Non ho le mestruazioni!!

Chiara, 15 anni ci scrive:

Ciao Miss Patata,

sono disperata perché non mi vengono le mestruazioni!!! Che cosa posso fare?

Ciao Chiara,

posso capire che sei nervosa per questa situazione anche se non vuol dire per forza che sei rimasta in cinta – sempre partendo dal presupposto che hai avuto rapporti con un ragazzo. Un ritardo delle mestruazioni può avere vari motivi e vorrei elencartene alcuni:
Malattia:
Una semplice influenza e/o l’uso di medicinali può portare ad un ritardo del ciclo mestruale
Pubertà:
Specialmente all’inizio della pubertà è normale se una ragazza non ha le mestruazioni in modo regolare. Può succedere pure che tra un ciclo e l’altro passino interi mesi. Queste irregolarità sono dovute al disequilibrio equilibrio ormonale tipico della pubertà.
Stress, paura, sentimenti forti come essere innamorati:
Se sei stressata, triste, arrabbiata, emotivamente sotto pressione, innamorata, nervosa per un semplice viaggio ecc. può succedere che influenzi il tuo corpo e pertanto anche il ciclo mestruale.
Gravidanza:
Se hai avuto un rapporto sessuale con un ragazzo senza usare contraccettivi effettivamente la mancanza del ciclo mestruale può essere un indizio che sei rimasta in cinta ma non lo deve essere per forza. Già la paura di essere rimasta in cinta può portare a irregolarità ormonali. Per toglierti ogni dubbio la cosa migliore è di fare un test di gravidanza che trovi in farmacia e grandi supermercati. Puoi anche andare direttamente da un ginecologo per avere subito certezza.
Sottopeso:
Nel caso di ragazze molto sottopeso può succedere che il ciclo mestruale non venga per niente per lunghi periodi. Ragazze che soffrono di anoressia molte volte non hanno il ciclo per lunghissimi periodi. Il corpo da segnali d’allarme perché non sta bene. La mancanza di sostanze nutrienti mettono il corpo in allarme assoluto e lo costringono a funzionare al minimo indispensabile. Se dovessi essere sottopeso DEVI andare immediatamente da un dottore. Rischi la vita Chiara!

Una caro saluto

Miss Patata