Il ginecologo mi vuole mettere il dito nel c….o!!

Alessia, 16 anni ci scrive:

Ciao, ho letto alcune lettere del vostro interessante sito.Volevo sapere se è vero che se si è vergini la visita ginecologica viene fatta rettale?

Ciao Alessia,

in rari casi il ginecologo o la ginecologa potrebbero optare di eseguire una visita ginecologica rettale:

  1. Per evitare di stirare o ferire la tua patata o di rompere l’imene dilatandolo troppo. La ginecologa o il ginecologo ha la possibilità di eseguire una visita ginecologica tastando i tuoi organi genitali interni con le dita (utero, bocca dell’utero ecc.) o eseguendo una sonografia tramite il retto.
  2. Per controllare la membrana che separa la vagina dal retto (Septum rectovaginale ). In questo caso il ginecologo o la ginecologa inseriranno un dito nel retto ed uno nella vagina per controllare se la membrana ha delle anomalie.

Pur essendo una pratica poco usata nelle ragazze giovani bisogna dire che nelle donne adulte – in media dai 50 anni in poi – viene fatta spesso quale metodo di diagnosi precoce per certe malattie.

Sappi che quando andrai dal ginecologo o dalla ginecologa la prima volta ti spiegherà passo per passo quello che farà e, cosa molto importante, non aver paura di fare delle domande se hai delle perplessità.

Un caro saluto, Miss Patata