La pipì non mi esce dalla punta del pisello :(

Samuele, 25 anni ci scrive:

Ciao Mr. Pisello,


da piccolo sono stato operato per un problema chiamato ipospadia, in pratica il buchino del pene è un pò spostato rispetto alla posizione corretta, io avevo un’ipospadia abbastanza lieve.
sempre in occasione dello stesso intervento il pisello è stato circonciso (cosa che mi ha sempre comportato un pò di imbarazzo). Ho letto però che a molti maschietti con questo problema al pene viene solitamente fatta la circoncisione.
Volevo sapere se potevi parlare di questo problema.

Ciao Samuele,

innanzitutto grazie per averci inviato il tuo messaggio inerente ad una anomalia congenita della quale pochi parlano.

Come indichi giustamente si tratta di una deformazione dovuta al fatto che il canale uretrale è più corto del normale e pertanto l’apertura non risiede sulla punta del pene. Trattandosi di una deformazione congenita normalmente si esegue un’operazione nei primi anni di vita. Se non viene eseguito un intervento chirurgico possono crearsi problematiche specialmente quando si fa la pipì o durante l’eiaculazione.  Forse è bene indicare che probabilmente l’ipospadia che avevi era quella anteriore e cioè probabilmente l’uscita uretrale si trovava sul glande – spostato –  o coronale. Esistono però delle forme più gravi che grazie alla chirurgia di oggi in ogni caso sono operabili e cioè l’ipospadia peniana (l’uscita uretrale si trova lungo il pene)  e  la forma più grave l’ipospadia posteriore (l’uscita uretrale si trova all’altezza dello scroto / testicoli).  Purtroppo Facebook non consente di inserire immagini specifiche per far capire meglio la problematica mentre nel nostro libro – che uscirà tra poco – ci saranno immagini esplicative che aiuteranno a capire meglio il problema.

Un caro Saluto

Mr. Pisello