Scopamica e contraccettivi….

Lorenzo, 18 anni ci scrive:

Salve, mi chiamo Lorenzo e ho 18 anni.
Prima di tutto voglio farvi i complimenti per questa splendida pagina che seguo con moltissimo interesse…
Vorrei farvi una domanda che spero non sia banale.
Per una serie di motivi personali momentaneamente mi frequento con una ragazza solo per il sesso. E sta bene ad entrambi così.
Il problema sono le precauzioni. Essendo che entrambi non siamo amanti dei preservativi, vogliamo trovare un modo differente.
Potreste consigliarci qualche sistema come precauzione alternativo? Diteci quanto più è possibile su questa cosa, perché il preservativo è l’ultima cosa che vorremmo usare nei nostri rapporti.
Vi ringrazio se ci dareste una mano a riguardo…

Lorenzo

 

Ciao Lorenzo,

innanzitutto grazie di cuore per i complimenti. Credimi….ce veramente tanto da fare in quest’ambito perché le scuole non lo insegnano. Per arrivare alla tua domanda… Tanti ragazzi non amano l’uso del preservativo, anche se non bisogna dimenticare che “solo” un preservativo può evitare non solo gravidanze ma anche malattie (HIV, epatite, ecc.). Dato che avete un rapporto molto “liberino” devi tenere in considerazione che ciò comporta anche la libertà di fare l’amore sia per te ma anche per la tua amica con chiunque aumentando potenziali rischi infettivi. Detto questo potreste provare ad usare un profilattico vaginale denominato “FEMIDOM”. È un prodotto ancora abbastanza sconosciuto in Italia ma reperibile p.e. su Amazon o in Farmacia. Si tratta di un profilattico che viene inserito vaginalmente e non da la sensazione “scomoda” che può avere un profilattico normale. Altrimenti esistono altre forme contraccettive ormonali ma ricordati che possono ridurre il rischio di gravidanze ma non ti/vi assicurano contro malattie infettive. Qui sotto trovi il cosiddetto Pearl Index.
Questo indice indica su 100 donne quante ne rimangono in cinta in un anno. Più alto è il numero e maggiore è la possibilità di gravidanze non volute.
» Pillola per donna (estrogeni): 0,1 – 0,9
» Spirale ormonale: 0,16
» Mini-Pillola: 0,5 – 3
» Anello Vaginale (conosciuto anche come Nuvaring): 0,4 – 0,65
» Cerotto anticoncezionale per: 0,72 – 0,9
» Spirale in rame: 0,3 – 0,8
» Impianto sub cutaneo ormonale: 0 – 0,08
» Profilattico (si può rompere): 2 – 12
» Profilattico per donna (sapevi che esiste? ): 5 – 25
» Koitus interruptus (Tirarlo fuori prima dell‘orgasmo): 4 – 18
» Niente anticoncezionali (si viaggia sulla buona fortuna): 85
» Sterilizzazione della donna: 0,2 – 0,3
» Sterilizzazione del uomo: 0,1
Come ho detto prima – specialmente se si hanno rapporti sessuali occasionali o “liberini” – l’unico metodo per evitare malattie è e rimane l’uso di un profilattico.

Un caro saluto

Mr. Pisello