La prima volta dal ginecologo e ho paura :(

Romina, 14 anni ci scrive:

Ciao Miss Patata,

mia madre mi sta stressando che sarebbe ora di andare da un ginecologo per fare un controllo ma ho una paura da matti. Già il fatto che una persona estranea mi guardi la patata mi fa paura perché mi vergogno. Che cosa posso fare?

 

Ciao Romina,

Innanzitutto devo fare i complimenti a tua madre perché ti spinge a fare una visita specialistica. Tante ragazze e pure donne – ameno che non abbiano partorito – evitano una visita ginecologica come un vampiro eviterebbe l’acqua santa. Sono consapevole e ti capisco che una visita della patata ti faccia paura e che tu senta vergogna ma sappi che un ginecologo vede tantissime patate e semmai è il ginecologo che potrebbe avere paura di non essere abbastanza delicato quando farai la tua prima visita specialistica. Per tranquillizzarti vorrei spiegarti che cosa succede durante una visita così capirai che non ce nulla di pericoloso o per cui vergognarsi. Continuo sempre a dire che una visita della patata è una cosa importante e necessaria! Ma vediamo un po’ che cosa succede durante una visita ginecologica:
Normalmente la visita inizia con la richiesta di compilare un semplice questionario importante per il ginecologo come per esempio se soffri di allergie, quali medicinali stai prendendo ecc.
Poi il ginecologo provvederà a misurare la pressione sanguigna che penso avrai già fatto qualche volta pure dal tuo medico di base. La misurazione della pressione sanguigna tra l’altro è molto importante se è tua intenzione di prendere dei contraccettivi chimici come per esempio la pillola anticoncezionale.
Fatto ciò il ginecologo ti farà una sorta di “intervista” chiedendoti per esempio quando hai avuto l’ultima volta le mestruazioni ecc. Quest’occasione vale anche per te di fare delle domande al ginecologo e gli potrai anche dire le paure che hai. Gli puoi chiedere di tutto con la tranquillità.
Ora il ginecologo ti chiederà di spogliarti sotto. Questo è il momento più difficile per chi ci va la prima volta ma stai tranquilla che non ti può succedere niente. Una buona idea è se ti metti una gonna la prima volta per non sentirti così nuda.
Passiamo adesso alla vera e propria visita ginecologica. Nella stanza vedrai una sedia che ti sembrerà un po’ strana e pure scomoda. Questa è la sedia per fare la visita dove dovrai sederti e appoggiare le gambe sui relativi “porta gambe”. Anche se la sedia sembra scomoda scoprirai che non lo è. La cosa importante è che tu sia rilassata in questa fase. Respira profondamente e cerca di non pensare a niente. Normalmente il ginecologo ti spiega passo per passo che cosa sta facendo. Dopo aver controllato la patata esternamente per vedere se ci sono arrossamenti ecc. inizierà a fare una visita interna della patata. Per fare questo usa un cosiddetto “Speculum”. Non è una cosa pericolosa o che fa male ma è un attrezzo normalissimo che ha il compito di aprire un po’ la patata per controllare i tessuti interni. Normalmente il ginecologo cosparge lo speculum con un po’ di gel lubrificante per facilitare la penetrazione. Stai tranquilla però perché NON FA MALE!!!
Iniziamo ora ad entrare nel vivo della visita. Il medico prenderà una cosa che sembra un Cotton fioc (simile a quello per pulirsi le orecchie ma più lungo) per prendere una gocciolina di secreto vaginale per fare ulteriori controlli. Si tratta di un controllo preventivo anticancerogeno. Qualche volta fa pure un po’ di solletico.
Fatto questo entrerà nella tua patata con un dito schiacciando leggermente verso l’alto per tastare la forma e la posizione del tuo utero. Normalmente la visita ginecologica finisce con un esame ecografico per controllare le tue ovaie.
Fatto questo ti chiederà di tastare il tuo seno per controllare che tutto sia in ordine e che non ci siano dei noduli.
Ecco, questa è una visita ginecologica. Non ce niente di pericoloso e se durante la visita dovessi sentire qualche pizzico o dolore allora non esitare a dirlo!!
Qualora tu volessi iniziare a prendere anticoncezionali allora fatti spiegare bene che cosa ti prescrive il ginecologo!
PRIMA della visita è importante che ti faccia una doccia per motivi di igiene.
Tante ragazze preferiscono fare una visita da una ginecologa donna e non da un ginecologo uomo. Io stessa ho fatto la mia prima visita da una ginecologa perché mi sentivo più a mio agio anche se adesso preferisco andare da un ginecologo uomo. Scegli tu da chi andare e se la paura supera il coraggio chiedi che durante la visita ci sia la mamma o una tua amica.

Un caro saluto

Miss Patata