Mi esce roba strana dalla patata!! :-(

Marika, 13 anni ci scrive:

Ciao Miss Patata,

ho un grandissimo problema. Da qualche giorno quando mi tolgo i slip trovo delle macchie strane. Ho notato che mi esce del muco biancastro dalla patata e non so che cosa sia. Ho paura e mi vergogno di andare dal dottore. Mi puoi aiutare a capire se è normale o se veramente devo farmi visitare?

Ciao Marika,

innanzitutto bene che chiedi. So che andare dal dottore è una cosa intima e spesso la vergogna vince il coraggio ma ti posso tranquillizzare!!
Quello che sta succedendo fa parte della pubertà. Il tuo corpo si sta trasformando e da bambina stai diventando a poco a poco una donna. È colpa degli ormoni!! Il muco bianco (che può essere anche di color latte o trasparente) ha una funzione molto importante e cioè di tenere la tua patata pulita e umida. Si tratta di un processo naturale ed è un premonitore che tra poco – che può essere di qualche settimana o anche di un anno – ti verranno le menstruazioni.
Tutte le bambine in questa delicata fase hanno delle secrezioni nella patata e pertanto non spaventarti. Tutt’altro il muco bianco ha il compito di tenere sana la tua patata. Capisco che ci si deve abituare a questa nuova situazione e tieni presente che usando dei semplici assorbenti che trovi in tutti i supermercati puoi ridurre quasi del tutto questa sensazione di avere i slip bagnati.
Solo se noti delle differenze nel colore (giallastro – verdognolo) o se il muco ha un odore intenso è bene se ne parli con tua mamma e fissate un’appuntamento dal ginecologo

Un caro saluto

Miss Patata